Assoturismo Salerno: si associano gli albergatori di Palinuro

Era da tempo nell'aria e finalmente la notizia è arrivata. Gli storici albergatori di Palinuro con l'associazione che li rappresenta in ambito locale entrano ufficialmente a far parte della grande famiglia Confesercenti.


Il consiglio direttivo dello scorso 24 maggio ha votato all'unanimità l'adesione alla Confesercenti Provinciale di Salerno ed andrà a rafforzare dunque la rappresentatività del settore turismo in ambito provinciale.
Soddisfazione espressa da parte del presidente provinciale Raffaele Esposito che ha condotto personalmente l'operazione di coinvolgimento degli operatori cilentani. Palinuro, dichiara il Presidente, rappresenta per l'intera costa Salernitana al pari di altre località come Positano o Amalfi quella destinazione storica legata ai concetti di ospitalità ed accoglienza che deve trainare i territori di appartenenza.

 

La nostra attenzione alle dinamiche territoriali per la costa a sud di Salerno cominciano finalmente a dare i primi frutti, è nostra intenzione portare avanti oltre alla tutela delle PMI del settore turistico progettualità e partenariati innovativi ad esempio con le università per sviluppare corsi di formazione dedicati agli imprenditori del turismo sulle nuove frontiere del neuromarketing e sulla implementazione delle opportunità in digitale come il social media marketing.

 

Sono in cantiere, conclude il presidente Esposito, una serie di progettualità, autonome ed in partenariato, di marketing territoriale legate allo spazio Campania a Milano dove attraverso il coinvolgimento della rete Confesercenti del Nord Italia come il Piemonte, la Lombardia, il Friuli, il Trentino ed il Veneto svilupperemo nuove azioni di promozione per il Cilento attraverso i progetti   "UNESCO Destination" & “Cilento BLUE COAST”, senza trascurare i mercati storicamente affezionati a questo angolo di paradiso della nostra provincia ovvero quello Francese, Tedesco, Austriaco e Svizzero e qui andremo a concentrare una azione di marketing importante destinata ad una città medio grande che verrà fuori da un ragionamento concertato e condiviso con tutti gli operatori turistici della nostra rete provinciale Assoturismo, dal golfo di Policastro alla costiera amalfitana, che possono e devono dare il giusto contributo di crescita. 


Entusiasta lo storico presidente degli albergatori di Palinuro, Felice Merola, patron del King's Residence Hotel che unitamente al gruppo dirigente locale che annovera anche molti giovani imprenditori ha coordinato e suggellato questa nuova partnership istituzionale. Siamo convinti, dichiara il Presidente Merola, che con questa iniziativa favoriremo ulteriormente l’allargamento della rete delle imprese turistiche di qualità puntando sulle politiche dedicate ai concetti di ospitalità ed accoglienza nei territori di appartenenza, il nostro compito sarà quello di rafforzare questa rete provinciale con nuove adesioni alla Confesercenti provinciale di Salerno per la quale in chiave Assoturismo apporteremo costantemente, al fianco dell'amico e presidente Esposito, il nostro contributo di idee. Palinuro, conclude il presidente Merola, deve contribuire, unitamente alle altre cittadine turistiche importanti della costa del parco e della intera provincia di Salerno, a suggerire al mondo istituzionale quelle politiche che devono vedere al centro di ogni ragionamento di programmazione territoriale le imprese del nostro settore, stop alla autoreferenzialità insomma si al dialogo ed alla sana condivisione delle scelte territoriali attraverso la fasi preventive di ascolto.