Giornate del Turismo XVII Edizione a Milano 22/23 ottobre 2018

Convegno Internazionale su 'Imprese e destinazioni turistiche smart'

Le Giornate del Turismo - promosse da Geoprogress Onlus con il patrocinio dell’Università del Piemonte O., di Ministero del Turismo, Conferenza delle Regioni e Province Autonome, A:N.C.I. e di Assoturismo, Confturismo e Federturismo - sono un appuntamento annuale per ricercatori, operatori privati e decisori pubblici.

 

L’iniziativa, giunta alla XVII edizione, è un momento fondamentale di studio e di discussione di proposte per il progresso del turismo e del territorio, che scaturiscono dal confronto dei risultati di ricerche e di riflessioni di esponenti di mondi distinti (accademico, imprenditoriale, politico-istituzionale), tra i quali si è avviata, da qualche tempo, una più intensa ed effettiva collaborazione.

 

Il convegno, che è di solito l’attività principale delle Giornate, quest’anno assume carattere internazionale ed intende discutere e analizzare l’impatto delle Tecnologie d’Informazione e Comunicazione (ICT) nei mutamenti in atto nelle imprese e nelle destinazioni turistiche, anche allo scopo di mettere in evidenza il progresso del turismo e le migliori politiche di sviluppo e di diffusione di innovazioni tecnologiche.

 

Obiettivi del convegno:

1) Presentare risultati di analisi empiriche riguardanti la diffusione e i caratteri dell'ICT nelle imprese e nelle destinazioni turistiche, gli effetti socio-economici, culturali e spaziali di tale diffusione, l’impatto sui caratteri dei turisti e i loro comportamenti, i rapporti tra il grado di sviluppo di tecnologie intelligenti (smart) nelle città. e l’attrattività turistica.

 

 2) Esporre riflessioni sui metodi d’indagine e di elaborazione delle informazioni per le analisi delle imprese, del loro livello tecnologico e del loro comportamento, degli effetti della diffusione dell’ICT nell’organizzazione dei sistemi turistici e sui turisti.

 

  3) Presentare nuove  applicazioni (APPs e dashboard) utili per la gestione di informazioni turistiche e progetti in atto per la loro creazione.

 

 4) Fare il punto dello stato d’attuazione del Piano della digitalizzazione del turismo e più in generale delle politiche del Governo e delle Regioni per il turismo, e avanzare proposte alternative o integrative: per la crescita di imprese e destinazioni smart, il miglioramento della competitività delle imprese e la sostenibilità dello sviluppo territoriale.

 

Destinatari del Convegno

Ricercatori, Operatori economici, Rappresentanti delle istituzioni territoriali, associazioni di categoria, mondo accademico, e i cittadini tutti, in quanto turisti effettivi o potenziali.

 

PROGRAMMA

Lunedì 22 ottobre 2018

 

Università degli studi di Milano Bicocca

Via Bicocca degli Arcimboldi, 8 20126 Milano

Scuola di Economia e Statistica

Sala del Consiglio, n. 4064, IV piano, Edificio U7

 

9:00  Registrazione dei partecipanti

9:30  I Sessione: Apertura dei lavori 

Presiede: Francesco Adamo, Geoprogress (Onlus)

 

Saluti istituzionali: 

Cristina Messa           Rettore dell’Università di Milano Bicocca                           

Elena Dell’Agnese     Vice-Presidente I.G.U. – International Geographical Union.

Artuto Patarnello       Direttore, Dip. Sc. Economico-Aziendali e Diritto per l’Economia

 

Introduzione

Ricerca, innovazione e progresso del turismo,

Francesco Adamo , Geoprogress (onlus)

 

Tendenze, strategie e prospettive delle grandi imprese del turismo 4.0

Renzo Iorio, CEO & MD Accor Hotels Italia Grecia Israele e Malta –

                     Presidente Gruppo Tecnico Cultura e Sviluppo Confindustria

 

 

Dall’internet delle cose all’internet dei luoghi. Servizi digitali, turismo, innovazione territoriale, Andrea Rolando, Politecnico di Milano

 

 

 

11: 15 -  II Sessione:  Seminario su “ICT e lotta all’usura e al racket nei territori turistici

Presiede: Domenico Cuttaia, Commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura. 

Intervengono:

Rappresentante , Guardia di Finanza*

Cristiano Tomei, CNA

Vittorio Messina, Assoturismo/Confesercenti

Giovanni Gravante, Confcommercio*

Fulvio Avataneo, AIAV

 

13:00 - 14:30 Intervallo

 

14: 30  III Sessione: Tavola Rotonda su  “Problemi e politiche di crescita del turismo smart. Dal piano strategico al piano operativo: lo stato e le prospettive della digitalizzazione”

Presiede: Armando Peres, OCSE

 

Introduzione

L'identità digitale fattore competitivo del turismo del futuro

Edoardo Colombo, Esperto di turismo e digitale

 

Intervengono:  

Gianni Rebecchi, Assoturismo /Confesercenti

Marco Michielli,    Confturismo/Confcommercio

Luca Tonini  ,      CNA Turismo e Commercio.

Bruno Bettinsoli   Dip. Turismo ICT, ANCI Lombardia

Rappresentante  della Città di Milano*

Dirigente regionale -esperto  digitalizzazione del territorio*

Rappresentante della.Conferenza delle Regioni e P. A.*

Rappresentante del Ministro del turismo*

 

 

16: 30 -  IV Sessione:  Seminario su “Tecnologie smart: applicazioni nel turismo

Presiede: Magda Antonioli, Università Bocconi

 

Imprenditorialità e turismo smart, Alessandro Capocchi (Unimib)

Modelli di business per le imprese turistiche 4.0 .  Valter Cantino (Unito)

Lo sviluppo di un sistema turistico innovativo per la valorizzazione dei territori, Anna Roscio, Intesa San Paolo

 

Intervengono:  

Massimo Gottifredi, Legacoop

Michele Bortolotto, Mind Cube

Angelo Bianco, Dylog

  

 

Martedì 23 ottobre 2018

 

Comunicazioni scientifiche

 

9:00 -  V  Sessione: ICT  per l’analisi del turismo, per la gestione delle imprese e delle destinazioni  turistiche

Presiede: Lorenzo Bagnoli, Università degli Studi di Milano-Bicocca 

 

Innovation through research into service design development delivery

Peter Wiltshier (University of Derby, U.K.)

 

La comunicazione digitale nell’era del turismo 4.0: un’analisi dei  portali istituzionali dei principali musei italiani".

Daniela La Foresta, Stefano De Falco  (Napoli)

 

Analisi della presenza turistica utilizzando i dati della telefonia cellulare e la geomatica,

Salvatore Amaduzzi (Udine)

 

Turismo smart e patrimonio culturale.Un’App per il centro storico di Gaeta,

Maria Ronza(Napoli), Massimiliano Scherbi(Trieste)

 

Understanding the Technology Application in the Hotel Concierge: From both Consumers and Employees Perspectives, Thanawat Dunchooprapha & Linda Woo

 

10:45 – Coffee Break

 

11:00  - VI  Sessione:  ICT nel turismo italiano e nella sua promozione

Presiede:  Andrea Rolando, Politecnico di Milano

 

Tourism and digital endowment: a spatial analysis among Italian provinces,

Dante Di Matteo, Fabrizio Ferrari, Valentina Evangelista (Chieti-Pescara)

 

La Regione Sardegna e il turismo 4.0 per lo sviluppo e la promozione smart del territorio,

Silvia Battino e Salvatore Lampreu, (Sassari)

 

Monza, una città turistica di agevole fruizione, Marisa Malvasi  (Milano)

Tra il dire e il fare (turismo smart), c’è di mezzo il Tourer, 

Valentina Albanese, Ilaria Di Cocco (Bologna)

 

12:30   Conclusioni del convegno

 

Pagina web del convegno:

http://www.geoprogress.eu

 

                              

Documenti Allegati