Manifesto del Turismo: accelerare la ripresa sociale ed economica investendo nello sviluppo sostenibile del turismo

In qualità di firmatari del Manifesto del Turismo, siamo lieti di sostenere e di condividere il documento sulle proposte concrete di investimento e le riforme nei viaggi e nel turismo presentato oggi ai ministri dell'UE.

 

Il nuovo strumento per la ripresa e la resilienza,proposto dalla Commissione europea per aiutare l'UE a ricostruire dopo la pandemia, offre un'opportunità senza precedenti di sostenere le riforme legate al turismo per garantire che il settore contribuisca a guidare le transizioni digitali e verdi, rafforzando così la resilienza sia economica che sociale.

 

A seguito del suo urgente invito agli Stati membri a fare del turismo un elemento strategico nei loro piani nazionali di ripresa, l'alleanza del Manifesto europeo del turismo ha pubblicato un documento dettagliato che presenta un elenco non esaustivo di riforme e idee di investimento relative ai viaggi e al turismo che contribuirebbero a rendere le economie dei paesi dell'UE più resilienti,in modo da essere meglio preparati a rispondere alle opportunità e alle sfide future.

 

Questi investimenti legati al turismo sono raggruppati in base alle iniziative faro dell'UE elencate negli orientamenti della Commissione europea agli Stati membri sui piani di ripresa e resilienza e possono essere integrati nei piani nazionali di ripresa.

Lo scopo del documento è aiutare gli Stati membri a elaborare i loro piani di ripresa e resilienza per garantire che le riforme e gli investimenti proposti creino un ambiente favorevole in cui il turismo possa svilupparsi in modo sostenibile e resiliente e continuare a creare posti di lavoro, promuovendo la coesione e costruendo il percorso verso una ripresa sostenibile dall'impatto sociale ed economico della pandemia di COVID-19.

 

L'alleanza del Manifesto europeo del turismo riconosce e apprezza il fatto che alcuni Stati membri abbiano menzionato in modo specifico gli investimenti legati al turismo nei loro progetti di piani di ripresa per lo strumento di ripresa e resilienza e invita tutti gli Stati membri a seguire lo stesso approccio: i servizi turistici e turistici e le relative infrastrutture sono fondamentali per le prospettive economiche a lungo termine di ciascun paese.

 

Vai al sito completo 

Call for action: Accelerate social and economic recovery by investing in Sustainable Tourism Development – European Tourism Manifesto