Onu: 1,4 miliardi di turisti nel mondo nel 2018, + 6%

Incremento trainato da Europa Sud, Medio Oriente e Africa

Il numero di turisti nel mondo è aumentato del 6% nel 2018 raggiungendo quota 1,4 miliardi. Lo afferma l'Organizzazione mondiale del turismo (Omt).

 

L'incremento è stato trainato dall'Europa meridionale, dal Medio Oriente e dall'Africa, rileva l'organismo dell'Onu che ha sede a Madrid in un comunicato.

 

Il numero di turisti sbarcato in Europa è aumentato del 6% raggiungendo i 713 milioni di unità, l'anno scorso. Il Medio Oriente, che ha proseguito la ripresa, è stata una delle destinazioni che ha contribuito alla crescita (+10% con 64 milioni di turisti).


Come l'Africa che ha registrato un incremento del 7% (10% in Africa del Nord e 6% in Africa subsahariana) raggiungendo quota 67 milioni di turisti. L'Asia-Pacifico ha ricevuto 343 milioni di turisti (+6%) e il continente americano 217 milioni (+3%).


Nel 2019 l'Omt punta ad una crescita dal 3 al 4%. ""La crescita del turismo negli ultimi anni conferma che il settore è oggi un dei motori più potenti della crescita e dello sviluppo mondiale"", ha dichiarato il segretario generale dell'Omt, Zurab Pololikashvili, citato nella nota. Ma ""abbiamo la responsabilità di gestirla in modo da tradurre questa espansione in benefici reali per tutti i Paesi"", ha aggiunto. (fonte Afp)

 

http://www2.unwto.org/press-release/2019-01-21/international-tourist-arrivals-reach-14-billion-two-years-ahead-forecasts