Pronta a partire la Bitm con 7 convegni e 5 eventi

dal 27 al 30 settembre a Trento

È pronta a partire la XVIII edizione di BITM con una formula rinnovata: in programma a Trento dal 27 al 30 settembre, ieri è stata presentata la nuova edizione a Palazzo Roccabruna. Alle «Giornate del Turismo Montano» 2017 ci saranno ben 7 convegni oltre a 5 eventi collegati.

 

 

«Sarà una manifestazione dedicata a tanti momenti di approfondimento - ha detto Alessandro Franceschini, curatore scientifico di BITM - un vero e proprio "festival" nel quale si discuterà del futuro del turismo montano e delle sue possibilità e opportunità di sviluppo nell' anno eletto dall' Onu "Anno internazionale del turismo sostenibile per lo sviluppo"». «Questa edizione - ha sottolineato Massimiliano Peterlana, vicepresidente di Confesercenti del Trentino - rappresenta la naturale evoluzione dei forum della BITM, storica manifestazione dedicata al turismo che caratterizza i primi giorni dell' autunno nella città di Trento.

 

Dopo diciassette edizioni tese a indagare i temi più importanti della villeggiatura in ambiente alpino, gli organizzatori hanno ritenuto importante accendere i riflettori sulla promozione dei prodotti turistici e del territorio nel suo complesso al fine di stimolare crescita, sviluppo e competitività delle imprese».

 

Le Giornate del Turismo Montano intendono indagare il fenomeno del turismo da diverse angolature: dalla prospettiva sanitaria a quella culturale; dal tema delle forme architettoniche a quello dell' evoluzione delle professioni che operano nel mondo del turismo.

 

Ampio spazio sarà dedicato ai temi dell' innovazione e della qualità. Già domani (giovedì 21 settembre) apriranno le mostre fotografiche: "Otto paesi, un territorio e un trattato internazionale: una visione sostenibile per le Alpi" a cura del Segretariato permanente della Convenzione delle Alpi, dalle 11 a Palazzo Firmian, sede UniCredit; e poi "La Valle del Vanoi. Immagini di un paesaggio in trasformazione" di Luca Chistè, alle 18.30 a Palazzo Roccabruna.

 

stralcio da www.trentinocorrierealpi.it