Turismo: Mibac, stranieri hanno speso il +4% nel 2018

Nei primi 4 mesi del 2018 la spesa dei turisti stranieri in Italia è aumentata del 4% rispetto
all'anno precedente e la bilancia commerciale risulta in attivo dell'11%. Il dato, registrato da Bankitalia, è stato annunciato questa mattina a Torino da Francesco Palumbo, direttore generale Turismo del Mibac che ha aperto i lavori del secondo Town Meeting di FactorYmpresa Turismo su Food&Wine Tourism che vede esperti di turismo enogastronomico confrontarsi su territorio, esperienza turistica e marketing & export.


"Un appuntamento importante - dice Palumbo - per capire da chi si occupa di questi temi come interpretarli in modo innovativo anche per la generazione dei millennials che si
affacciano all'Italia con sempre più interesse". A evidenziare l'importanza per il territorio torinese e piemontese del connubio turismo-enogastronomia, l'assessore comunale Alberto Sacco che ha ricordato l'intenzione di creare una Food Commission, "per valorizzare e comunicare gli eventi legati al cibo", e l'assessora regionale Antonella Parigi.

 

Ricordando l'imminente arrivo in consiglio del nuovo testo unico sulla cultura "che parlerà anche di cibo come patrimonio culturale", la Parigi ha annunciato che a breve la Regione metterà in campo "alcuni strumenti finanziari per il comparto turistico e culturale. A fine mandato potremo dire di aver investito circa 230mln in questo settore - ha concluso - che ha spazio per crescere e necessita di imprese e imprenditori".

 

stralcio da Agenzia ANSA